giovedì 8 marzo 2012

Woman's cake

Oggi mia madre ha festeggiato la festa delle donne con le colleghe prima di iniziare il turno pomeridiano alla biblioteca comunale di Catania.
Nelle biblioteche lavorano in gran parte donne. Come al comune. Come nell'amministrazione pubblica, nei ruoli poco pagati ovvio.
Un tempo, quando si facevano i concorsi pubblici erano le donne che vi partecipavano ed erano le donne che si guadagnavano il sospirato lavoro a vita! Mia madre, mia zia e le altre madame di quella generazione o sono casalinghe o sono ex sarte o sono impiegata statali. Almeno qui al Sud. 
Tante riflessioni potrebbero svilupparsi già da questi pochi spunti ma io volevo parlarvi della torta che ho fatto oggi per mia mamma e le sue colleghe.
Voleva una torta morbida a cui poi sopra avrebbe poggiato il suo ramoscello di mimosa così da mettere in chiaro sin da subito il perchè del dolce presente.

Non sapevo che pesci prendere: "e mò??? C'aggia fa?" Direbbero (più o meno) nell'amata Napoli...
Eureka! E se facessi una crema aromatizzata? Si ma a cosa? 
Facciamo un giro al supermercato....
Spesa per dolci tipica:
uova, burro, farina, latte e lievito già ci sono...
E poi??? Girovago e mi trastullo davanti agli scaffali di liquori, poi dei vini...E se prendessi un vino liquoroso nostrano?? E vai di Marsala!!!

E così mi accingo ad inventare una ricetta dolce e alcolica per il gruppo di donne bibliotecaie. 

Step 1
fare una tipica base da torta di casa.
Io per non sbagliare mi oriento sempre sui classici 
3:2:1= farina 300gr zucchero 200gr burro 100gr 
+ 3 uova divise tra tuorli da mischiare allo zucchero e 3 albumi da montare a neve.

Step 2
fare la crema pasticcera.
Una crema poco dolce perchè poi si aggiungerà il Marsala.
Direi all'incirca 30 o 40gr di zucchero, 3 tuorli, 80gr di maizena, 1/2 di latte 
e 2 abbondanti bicchierini di Marsala, questo però dipende dalla tipologia del vino e dal vostro personale gusto. Fate raffreddare.

Step 3
Tagliare in due strati la torta con il metodo FILO
Farcire e coprire con la crema quindi decorare a piacere (io ci ho messo della granella di cioccolato rosa per renderla più femminile) e apporre sopra la mimosa simbolo della festa delle donne!





Nessun commento:

Posta un commento