giovedì 22 marzo 2012

Come sporcare solo una pentola con un dolce shabby chic...

La ricetta di oggi è presa in prestito da Arancia e cioccolato.
L'ho scelta perché, non solo, è un dolce velocissimo e buonissimo (soprattutto quando è caldo appena, appena sfornato) ma anche da... una sola pentola sporca!!!!
Ebbene si, io detesto sporcare e soprattutto lavare i piatti! Se il mio uomo (peraltro musicista, quindi immaginatevi quanto adori fare i lavori di casa..) o mia madre non mi assistono, spugnetta e detersivo alla mano, mi passa la voglia di cucinare!
A volte ho proprio voglia di sperimentare qualche nuovo dolcetto semplice e gustoso ma poi penso che imbratto tutto e ovunque e rinuncio...
I meravigliosi mini cakes alla marmellata che vi propongo oggi sono l'ideale se, come me, amate i fornelli ma detestate il lavandino!! :)
Ho copiato la ricetta della blogger sopracitata mettendo però marmellata di fragole e inserendo l'impasto negli stampi da muffin con i pirottini di carta, cosicchè possiate dosarli, regalarli o farne quel che volete e per di più non vi tocca imburrare e infarinare!

ingredienti per 6 mini cakes:


120gr farina
120gr zucchero
120 gr burro
2 uova
qualche cucchiaio di marmellata
1 pizzico di sale
della cioccolata fusa per guarnire (opzionale)

Prendete una ciotolona, possibilmente in acciaio, in questo modo potete fare tutte le operazioni sporcando un solo contenitore.
Mettete il burro a fondere, aggiungete lo zucchero e lavorate un po' con la frusta.
Subito dentro anche le due uova, lavorate ancora qualche minuto.
Per ultimo la farina (meglio se setacciata) e un pizzico di sale.
Come avete notato non c'è il lievito per dolci. Molto meglio così anche l'unico elemento chimico è stato eliminato, i dolcetti cresceranno lo stesso nel forno don't worry!!
Mettete l'impasto (è  abbastanza liquido) nella teglia o nelle formine da muffin e per ultimo aggiungete la marmellata. Generosi cucchiai o meno, a seconda dei gusti.
Vedrete che sprofonderà nel fluido impasto, i dolcetti alla marmellata sono pronti per essere infornati!!
La cottura è a 180 gradi per una quindicina di minuti.
Se volete servirli come dessert potrete accompagnare i mini cakes con del cioccolato fuso se invece li usate per la colazione sono già perfetti così!
Adesso avete dei gustosi dolcetti fatti in casa, tutti saranno felici, voi avrete fatto un figurone e il tutto sporcando solo una pentola, fantastico no?? :)
Ah, in più se serviti in romantiche nuance rosa appariranno come favolosi dolci casalinghi old style  che oggi come oggi fa tanto shabby chic!
Ed ecco quindi che sarete anche al passo con il trend del momento!



1 commento:

  1. ma se volessi fare una variante alla nutella, tu come la vedi? certo, si perderebbe l'effetto shabby chic..
    M.

    RispondiElimina