domenica 11 marzo 2012

Torta salata con radicchio, mele e pecorino stagionato



Il sito Il Buongustaio Italiano ha scelto il nostro blog tra quelli più originali e ben curati della rete!! E anche la casalinga torta salata la troverete pubblicata qui

Ecco la ricetta salata di oggi!

Oggi ho visto che c'era in offerta al market il rotolo di pasta sfoglia e mi sono detta, perchè no? Avevo poco tempo ed ero reduce da una "lettura da bagno"(accanto al wc ho un cestino che anzichè contenere rifiuti raccoglie periodici di tutti i tipi dai fumetti alle riviste d'arte contemporanea, da quelle di musica e arredamento a quelle di cucina) di una ricetta trovata sull'allegato culinario/natalizio di Casafacile (rivista che adoro) che descriveva una torta salata di pasta brisè con radicchio e mele. 
Bene, ieri avevo comprato dal fruttivendolo assieme alla zucca - per me la regina dell'inverno - il radicchio tondo e stasera ho rielaborato quel che ricordavo della ricetta. 
Lo so, avrei dovuto fare da me la pasta brisè ma per stavolta mi sono accontentata di una base già pronta.
Bando alle ciance vi dico gli ingredienti:

1 foglio di pasta sfoglia
1 cespo medio di radicchio
1 cipolla media
1 uovo
latte q.b
abbondante pecorino stagionato (qui in Sicilia è un formaggio tipico)
mezza mela (anche di più se preferite)

Stendere la pasta sfoglia con la carta da forno che la contiene in una teglia tonda e bucherrellarne il fondo. 
Tagliare gli avanzi di pasta e utilizzarli alla fine per fare delle strisce decorative. Rosolare in un tegame con l'olio la cipolla, il radicchio a striscette e la mezza mela a dadini, poi aggiungere un pò d'acqua e ultimare la cottura.
In una ciotola mettere il composto di radicchio e aggiungere l'uovo sbattuto con il latte, un pò di sale e il pecorino, mescolare e quindi versare sulla pasta sfoglia.
Il ripieno sarà un pò liquido, non vi preoccupate è normale!
In ultimo decorare la torta con le strisce di sfoglia avanzata.
Et voilà, ecco il risultato!



Potete pure portarla per una cena tra amici in questo periodo di vacanze, da noi si usa che "ognuno porta qualcosa"; in più salvaguarda anche il portafoglio, è very cheap!

Buon Natale e buon appetito!













Nessun commento:

Posta un commento