- 200 ml di latte
- 100 g di zucchero
- 2 tuorli
- 20 g di fecola di patate
- Succo e scorza di un limone
Profumata e delicata, la crema al limone può essere servita da sola o utilizzata per arricchire torte e pasticcini fatti in casa.
Preparazione:
Versate il latte in un pentolino con la scorza di limone e fatelo scaldare a fuoco basso. Nel frattempo in una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero. Quando il composto sarà ben spumoso, unite la fecola e mescolate.
A questo punto potete togliere la scorza dal latte e versare nel pentolino il composto di uova e zucchero. Proseguite la cottura a fuoco dolce, non smettendo mai di mescolare. Verso fine cottura, quando la crema si sarà addensata, unite anche il succo del limone. Dopo 1-2 minuti terminate la cottura. Fate raffreddare la crema prima di servirla o usarla per farcire i dolci.
Accorgimenti:
Utilizzate un limone naturale, non trattato. Mentre la crema si raffredda, coprite la superficie con un foglio di pellicola per alimenti posta a contatto.
Idee e varianti:
La variante è il lemon curd! Ricetta di una soffice crema gialla tipica della cucina inglese con cui si farcisono torte o fette di pane per il caratteristico tea time. Al posto del latte ci va il burro e si può conservare in vasetti sterilizzati per un massimo di 10 giorni. Eccovi gli ingredienti!
Nessun commento:
Posta un commento